attrazioni
Monumenti e luoghi di interesse sul territorio
Molti i monumenti nel centro di Cascina (5 km), La chiesa di San Casciano a settimo (5 Km), La Certosa di Calci (10 Km), L’osservatorio Gravitazionale EGO-VIRGO (1 km), Vicopisano (9 km).
PERCORSI TRACKING. Partendo dal B&B Il Cantuccio dopo circa 500 mt su tipiche strade di campagna, ci si può inserire nei percorsi tracking che accompagnano i visitatori in una passeggiata rilassante su percorsi semplici e pianeggianti.
Per gli amanti invece della scienza, ricerca ed universo, ricordiamo che il B&B il “Cantuccio” si trova nella zona dove è installato il più grande osservatorio astronomico gravitazionale spaziale d’Europa “EGO-VIRGO” dove è possibile prenotare visite guidate all’interno del centro. Virgo è un interferometro laser con due bracci di 3 km a 90° caratterizzato da una sofosticata tecnologia dell'ultra alto vuoto e da un un sistema perfetto di isolamento dalle vibrazioni . Il suo scopo e quello di rilevare le onde gravitazionali. VIRGO funziona giorno e notte, ascoltando tutti i segnali che arrivano in qualsiasi momento da qualunque parte dell'Universo, La rilevazione delle onde gravitazionali è una delle grandi sfide della fisica sperimentale e servirebbe per meglio capire l'Universo e la sua evoluzione. Questo perchè i grandi eventi del cosmo, come l'esplosione di una supernova, collisioni catastrofiche, interazione di buchi neri o ancora il big bang primordiale sono fonte di onde gravitazionali e contrariamente ai telescopi che possono osservare solo una piccola porzione del cielo alla volta, i rivelatori di onde gravitazionali sono per loro natura non direzionali e sono quindi in ascolto continuo di tutto l'Universo. Questo offre la possibilità di osservare eventi catastrofici di breve durata come l'esplosione di supernova fin dai primi cruciali istanti, mentre i telescopi giungono a fare le loro osservazioni ben più tardi.
L'osservatorio astronomico “EGO-VIRGO” dista 1 km dal B&B e può essere raggiunto con meno di 5’di auto.
VICOPSANO
il cui territorio è situato tra il corso dell'Arno ed il Monte Pisano, e in gran parte collinoso con altezze medie attorno ai 450. Nonostante le sue ridotte dimensioni, Vicopisano possiede un patrimonio di monumenti medievali veramente notevole; solo per elencare i più importanti possiamo annoverare: 12 torri, due palazzi medievali una Rocca medievale progettata dal Brunelleschi, una chiesa romanica alla quale si deve aggiungerne un'altra, posta nelle immediate vicinanze. Ogni anno, il primo fine settimana di settembre, si tiene la Festa Medievale.
LA CERTOSA DI CALCI
è situata in una valle di grande valenza paesaggistica, detta "Valle Graziosa” ed ospita l'ordine certosino fino al 1972. La Certosa si divide tra ambienti destinati ai Padri dediti alla preghiera ed ambienti destinati alle attività produttive gestite dai conversi. I Padri dividevano il loro tempo tra la solitudine, nella cella e nel chiostro, e la vita comunitaria, svolta nella chiesa, il capitolo e il refettorio. Recentemente la Certosa è stata data in consegna alla Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Pisa, ed è visitabile quasi interamente. . Negli ambienti, che un tempo erano destinati ad ospitare le attività produttive e artigianali (quali granai, cantine, botteghe dei fabbri, dei falegnami, ecc.), attualmente ha sede il Museo di Storia Naturale e del Territorio. L'intero patrimonio del museo conta circa 500.000 esemplari. Le visite guidate permettono di ripercorrere la storia del Museo e delle sue collezioni.
MONUMENTI A CASCINA
PIEVE DI S. MARIA - La Pieve dedicata a Santa Maria é la più antica del territorio di Cascina. L’edificio fu ricostruito attorno al XI secolo secondo lo stile romanico-pisano ed ha avuto successivamente due restauri. All’interno conserva ancora opere di pregio tra le quali un affresco del 300 di Madonna col Bambino, una Vergine in terracotta del 1500 ed una pregevole acquasantiera del XII secolo.
Comunicante con la Pieve si trova CAPPELLA DEL SS. SACRAMENTO in stile tardo barocco. Interessante all’interno della Cappella una tela di Scuola Lucchese della fine del 600 che raffigura S. Caterina da Siena.
Sulla piazza della pieve si trova l’ORATORIO DI SANTA CROCE. E’ in stile barocco e fu sede della Confraternita di S. Croce finché nel 1785, quando venne chiuso quello di S. Giovanni, fu adibito a Battistero della Pieve.
Affiancato alla chiesa si può notare il CAMPANILE, struttura semplice e massiccia a pianta quadrata.
Di fronte alla Pieve si può visitare il PALAZZO STEFANINI con la sua facciata in laterizio e con tre ordini di finestre rettangolari incorniciate da pietra serena, come il portale. Alla semplicità dell’esterno si contrappone la ricchezza decorativa dell’interno. Merita una visita l’ampio salone con ballatoio fastosamente decorato con gusto tardo barocco già sensibile al neoclassico.
ORATORIO DI S. GIOVANNI - Questo edificio appartenne ai Cavalieri di Rodi e poi a quelli di Malta. La chiesa fu costruita in funzione degli affreschi che ne decorano le pareti interne che servirono da libro per i fedeli poveri e analfabeti (la cosiddetta Bibbia dei poveri). La pianta é a navata unica in due campate di uguale misura, coperta con volte a crociera. Tutta dipinta da Martino di Bartolomeo di Siena nel 1398 sviluppa storie dell’Antico Testamento, e in misura minore del Nuovo finalizzate all’evento della Crocifissione.
Sulla piazza principale di Cascina si affaccia l’imponente TORRE CIVICA merlata e dotata di orologio con tutto il suo aspetto di presidio militare medievale.
Ed infine La CINTA MURARIA di Cascina che ha origini antiche e che fu eretta a difesa dell’intero borgo. E’ caratterizzata da una continua merlatura "ghibellina" e la ripartizione del perimetro esterno delle mura fra 12 torri.
I MONUMENTI SUL TERRITORIO
Il SANTUARIO DI MADONNA DELL’ACQUA il cui progetto si deve all’architetto Jacopo Maruscelli, sorge nel 1613. E’ un edificio a croce greca e presenta un originale sistema di copertura a capriate con travi decorate. L’esterno è rivestito in mattoni a faccia vista mentre l’ingresso è un bel portale in pietra serena. Il campanile in mattoni a pianta quadrata è sormontato da una cupola. All’interno sull’altare maggiore è collocato un affresco del 500.
LA CHESA DI SAN CASCIANO A SETTIMO in stile pisano è a tre navate, con 12 colonne di marmo bianco. Fabbricata tutta di pietre verrucane lavorate a scalpello, si caratterizza per le architravi dei tre grandi portali, scolpite da Biduino nel 1180, nelle quali sono rappresentate scene d’interesse religioso. E’ l’unica Pieve del territorio che all’esterno presenta un bestiario. All’interno, notevole una terracotta invetriata, di scuola Robbiana.
LA BADIA DI SAN SAVINO A MONTIONE
Il complesso dell’abbazia ha una chiesa costruita con blocchi di calcare del Monte Pisano, e presenta la tipica struttura monastica a navata unica. Un timpano conclude l’edificio con tetto a capanna. La chiesa era dotata di un bellissimo campanile a pianta rettangolare che fu distrutto nel 1943. Sul lato ovest si trova l’ingresso al monastero, costituito da un ampio arco a tutto sesto.
CASTELLO DI RIPOLI presenta la struttura tipica delle ville o fattorie fortificate della fine del 300. Il castello risulta a pianta quadrata, ed era corredato da 4 torri angolari.
IL POLITTICO DELLA CHIESA DI RIPOLI
Nella chiesa settecentesca dei SS. Andrea e Lucia di Ripoli è custodita una preziosa opera di Barnaba da Modena. La Pala era destinata all’altare maggiore della chiesa. L’opera presenta al centro la Vergine che allatta il Bambino, contornata da angeli reggi e santi.
CHIESA DI SAN MINIATO IN MARCIANA MINORE (MARCIANELLA) di forma rettangolare, con 5 finestre a feritoia è un autentico gioiello dell’arte Romanica del X secolo.
Sopra la facciata si può ammirare un campanile a "vela o ventola" con campana. Nell’interno della chiesa vi è una caratteristica pila per l’acqua Santa poggiata su una colonna di granito.
Sull’Altare vi è una tavola del XIV secolo della scuola del Ghirlandaio.