BB Il Cantuccio


Vai ai contenuti

Eventi folcloristici

attrazioni

Eventi Folcloristici

Molti sono gli eventi folcloristici e le sagre che vengono organizzate nella zona , nei borghi e nelle cittadine prossimi al B&B, soprattutto segnaliamo feste, sagre e manifestazioni che si svolgono all'aperto principalmente nel periodo tra maggio ed ottobre. Tra questi ne citiamo alcuni:

Festa Chiesanovese - S. Stefano a M. (Cascina) - Fine Maggioè la più importante festa del paese dove è situato il B&B il Cantuccio, dove si rievoca l'antica tradizione della campagna rurale, si può assistere a esibizioni in costumi tipici dell'epoca, visitare mercatini di oggetti tradizionali, provare la carica agonistica del famoso gioco del ponte, ballare la sera con orchestre dal vivo e soprattutto gustare i piatti tipici del luogo.

Festa della Birra - S. Stefano a M. (Cascina) - Inizio Giugno. Festa del paese che segue la Festa Chiesanovese, ha carattere più moderno, ed oltre a gustare favolose grigliate associate a piatti tipici si può assiste la sera a spettacoli comici e concerti di musica dal vivo.

Il gioco del ponte - Pisa - fine Giugno. Gara storica che ogni anno, in conclusione delle manifestazioni del giugno Pisano, si svolge sul famoso Ponte di Mezzo a Pisa.gioco, in cui si fronteggiano le Magistrature (i quartieri cittadini), consiste nella spinta di un carrello lungo un binario allestito sul Ponte che attraversa il fiume Arno. Prima dello scontro tra le fazioni, si svolge il corteo storico, composto da 710 figuranti, dei quali 41 a cavallo, tutti in costume stile cinquecentesco spagnolo. Il corteo si snoda sulle quattro strade che costeggiano il tratto centrale cittadino del fiume Arno (i Lungarni).

La luminaria di S. Ranieri - Pisa - notte tra il 16 ed il 17 Giugno. L'incantesimo della Luminaria di S. Ranieri è un antichissima tradizione della citta di Pisa, caratterizzata da una singolare illuminazione a cera in occasione della festività patronale. Circa settantamila i lumini che per ogni edizione vengono meticolosamente deposti in bicchieri di vetro, ed appesi in telai di legno dipinti di bianco e modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui lungarni pisani.l'accensione, per effetto del riverbero delle luci nelle acque dell'Arno, dove tra l'altro vengono affidati alla corrente anche lumi galleggianti, si crea un magico evento che offre al visitatore una suggestione unica, indescrivibile durante questa notte. la favolosa Torre Pendente è illuminata altrettanto arcaicamente con padelle ad olio, collocate anche sulle merlature delle mura urbane, nel tratto che racchiude la Piazza dei Miracoli.

Regata antiche repubbliche marinare a Pisa tra gli equipaggi delle città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia che rievoca il fasto degli avvenimenti più significativi della vita delle quattro Repubbliche Marinare.

Festa medioevale a Cascina - Inizio Luglio. Rievocazione storica della “La Battaglia di Cascina” avvenuta circa 650 anni fa tra Pisa e Firenze. L'evento, concentra l'attenzione sul ricordo della Battaglia, proponendo una serie di manifestazioni evocative. , per due giorni, viene catapultata nell'anno 1364 e rivive l'atmosfera medievale riporteranno il visitatore indietro nel tempo.Il Centro Storico, con i sugestivi portici, la Torre Civica, i Palazzi Storici, viene arricchito da scenografie dell'epoca, con cittadini in costume e le botteghe abbellite, riproducendo antichi mestieri. di strada allietano i visitatori ed un corteo storico, composto da oltre 200 figuranti in costume, percorre le vie cittadine. Sulla piazza illuminata da torce e fiaccole, viene allestita la cena medievale con possibilità di scegliere tra pietanze che venivano consumate all'epoca. Durante la cena, servita da personale con costumi dell'epoca, si esibiscono sbandieratori e giocolieri, organizzati duelli che allietano il pubblico presente.

Lucca Comics & Games
- Fine Ottobre. E' la più importante rassegna italiana dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, giochi di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge nella stupenda cornice di Lucca.

Carnevale di Viareggio -
Evento spettacolare tra i più belli e grandiosi del mondo.offre, insieme allo spettacolo dei carri in maschera, una nutrita serie di eventi e manifestazioni culturali e sportive. L'intera città è in festa, colorata e arredata di maschere e stelle filanti e pronta ad offrire attrazioni e divertimento per grandi e piccini. Carnevale di Viareggio si trasforma nel tempo, adattandosi alle aspettative del pubblico. Non uno spettacolo, non una rievocazione storica, non una festa effimera. Il Carnevale di Viareggio è Viareggio, la sua storia, la sua cultura, un'importante porzione del proprio patrimonio culturale.Creatività e abilità costruttiva unita all'estro artistico sono gli ingredienti che i maghi della cartapesta viareggina mescolano ai grandi temi di attualità per realizzare le loro affascinanti costruzioni allegoriche.

Città del Teatro - Cascina. Cascina può vantare una importante attrazzione teatrale grazie alla Città del Teatro, unluogo di creazione e di incontro col pubblico tra artisti, studiosi e ricercatori in discipline dello spettacolo.principali attività svolte nel corso dell'anno prevedono importanti produzioni di teatro classico e contemporaneo, cartelloni e rassegne di teatro e musica, e particolari week end a teatro.


Home Page | Come si arriva | Posizione | La struttura | attrazioni | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu